fbpx

Bridesmaids: le Damigelle della Sposa

Da una tradizione di origine anglosassone del 1800, ultimamente anche qui in Italia è sbarcata la tendenza di avere delle Damigelle al proprio Matrimonio.

La presenza di una o più damigelle è di fondamentale importanza come supporto alla Sposa non solo durante il lungo periodo di preparativi prima delle Nozze ma anche e soprattutto durante il giorno del Matrimonio.

Generalmente le Damigelle vengono scelte tra sorelle, cugine e migliori amiche della Sposa, persone vicine e fidate a cui poter affidare ruoli importanti e su cui poter contare per il giusto consiglio sull’abito da sposa o per l’organizzazione del proprio Bride Shower o Addio al nubilato.


Quante Damigelle scegliere?

Da una a otto ci dice il galateo inglese, mentre per i Matrimoni regali se ne possono avere addirittura 12!

Ecco qualche indicazione per la Cerimonia:

Se sono meno di tre, le Damigelle apriranno il corteo nuziale sfilando una ad una.
Se sono di numero pari entreranno in coppia prima della Sposa.
Se sono di numero dispari, la Damigella d’onore entrerà per prima, seguita dalle altre Damigelle in coppia.

La Damigella d’onore inoltre avrà il compito di aiutare la Sposa con il velo e con lo strascico, in modo che sia sempre tutto perfetto non solo sul momento ma anche nelle foto e nel video del Matrimonio. (Importantissimo!)

Durante il ricevimento invece, la Damigella d’onore dovrà avere sempre a portata di mano un kit di emergenza per la Sposa con trucchi e fazzolettini di carta, per assicurarsi che il make-up sia impeccabile tutto il tempo.

In ultimo potrà essere di aiuto in alcune fasi clou della giornata come durante i preparativi o a fine festa nella consegna delle bomboniere per esempio.

Per quanto riguarda gli abiti delle Damigelle, questi dovranno essere scelti in linea con il tema e i colori del Matrimonio e di solito è la Sposa a regalarli.

Per completare l’outfit le Damigelle avranno piccoli bouquet simili a quello della Sposa o dei braccialetti di fiori (corsage).

Importante avere un look discreto, elegante ed adeguato all’evento per non far sfigurare la Sposa che quel giorno dovrà essere la regina assoluta!

 

Foto via Pinterest

About Denise More

Ogni evento è per me unico, brilla di una luce propria, sempre diversa.