fbpx

Come trovare la Location ideale

Trovare la Location dei nostri sogni non è certo impresa facile, in questo articolo vi racconto quali sono gli elementi da considerare prima di fare la scelta finale.

Il mio primo consiglio è di iniziare con molto anticipo la vostra ricerca, anche 10-12 mesi prima poiché Chiese, Sale Comunali e Location per il ricevimento hanno liste di prenotazione molto lunghe e le date più ambite (per esempio tutti i sabato che vanno da Maggio a Settembre) volano! 

Se invece siete flessibili sulla data e non volete preparativi di nozze lunghi un anno, potete muovervi diversamente sapendo di dovervi adattare a uno dei giorni che troverete disponibili e di conseguenza organizzare tutto il resto.

Scuderie Odescalchi, Bracciano

Ma come iniziare la ricerca? Ecco una lista di consigli che ho stilato per Voi.

BUDGET
Uno dei fattori più importanti da tenere presente è il Budget che avete a disposizione. Conoscere bene il vostro limite di spesa vi aiuterà a scartare Location dai costi troppo alti, facendovi concentrare su tutte quelle che invece possono fare al caso vostro! 

INVITATI
Altro elemento fondamentale è il numero di ospiti che avete intenzione di invitare al vostro Matrimonio. Considerate solo le Location con la capienza adeguata alle vostre esigenze. Non andate quindi a vedere Location con capienza per 100 persone se avete intenzione di invitarne 300… correreste solo il rischio di innamorarvi di un posto inadatto al vostro Matrimonio e di conseguenza di dovervi rinunciare.

STAGIONE
Sia che abbiate già una data precisa in mente, sia che non l’abbiate, cercate di considerare che Ricevimenti all’aperto sono adeguati solo in certi mesi dell’anno e con determinate condizioni. Non considerate una Location che permetta solo ricevimenti in giardino se ipotizzate di fare un pranzo a metà luglio! I vostri ospiti ve ne saranno grati.

PIANO B
Importantissimo! Come Wedding Planner non smetterò mai di insistere su questa cosa!
Fatevi sempre spiegare quali siano le possibilità di Piano B in caso di pioggia per esempio.
Non tutte le Location che potrebbero essere adatte per Voi e per il vostro numero di ospiti offrono un Piano B all’altezza e questo potrebbe rivelarsi un problema il giorno del vostro Matrimonio.

STILE DEL MATRIMONIO
Avere un’idea di quello che sarà il Mood del vostro Matrimonio vi condurrà automaticamente a considerare quelle Location dalle caratteristiche affini al vostro progetto. Se sognate un Matrimonio in stile bucolico e all’aria aperta, potete forse scartare Location in città e preferire quelle che si trovano appena fuori, in campagna o al lago magari.
Ad ogni modo, ricordatevi che un buon progetto di Planning e Design elaborato da professionisti del settore, può consentire trasformazioni degli spazi da lasciare a bocca aperta chiunque!

UBICAZIONE E LOGISTICA
Il fatto che la Location non sia molto lontana dal luogo della Cerimonia faciliterà gli spostamenti di voi Sposi e di tutti gli invitati quel giorno. Questo non è un fattore discriminante per la vostra ricerca ma sicuramente un dettaglio importante da tenere presente. 

ACCESSIBILITA’
Di fondamentale importanza invece è capire quali siano le caratteristiche di accessibilità del luogo soprattutto se avete tra i vostri ospiti persone con esigenze particolari (mamme con passeggini ad esempio.)

ESCLUSIVA, ORARI E SPESE EXTRA
Una volta che avrete tenuto in conto tutti questi fattori ed andrete a visitare le prime Location non scordatevi di chiedere se il vostro Matrimonio sarà l’unico evento di quel giorno, gli orari di inizio e di fine che verranno inseriti nel contratto ed eventuali spese extra come personale ed ore di Extra Time (per esempio se il vostro ricevimento dovesse superare gli orari pattuiti).

Palazzo Brancaccio, Roma

Lo so sono tante le cose da tenere presente nella scelta della Location ideale per il vostro Matrimonio, ma non spaventatevi seguendo questi consigli non potrete sbagliare!

In alternativa affidarsi ad un Wedding Planner vi faciliterà molto la questione, perché con le sue conoscenze del settore e professionalità saprà consigliarvi direttamente le Location più adatte al vostro Grande Giorno.

Per saperne di più o se hai de dubbi, scrivimi a: denise@denisemore.it

About Denise More

Ogni evento è per me unico, brilla di una luce propria, sempre diversa.