fbpx

Seating Plan: chi siede dove?

By novembre 14, 2019Blog, Non categorizzato

La disposizione dei tavoli e l’organizzazione delle sedute per gli ospiti non è mai cosa facile per gli Sposi durante l’organizzazione del Matrimonio, non importa che ci siano 15 o 200 invitati, i fattori da tenere in considerazione sono sempre tanti e a volte si rischia di impazzire!

Ecco qualche consiglio che vi aiuterà nell’arduo compito dell’assegnazione dei posti.

Innanzi tutto, ricordatevi che quel giorno sarà il Vostro giorno e pertanto cercate di non voler assecondare le richieste di tutti i parenti e amici che vi assaliranno con suggerimenti vari o troppe domande in merito, ma tenete sempre presente gli equilibri da mantenere nell’ambito delle relazioni di chi starà seduto allo stesso tavolo.

La prima decisione da prendere sarà quella inerente il vostro tavolo: il Top Table.

Diverse sono le possibilità: Il Galateo prevede gli Sposi seduti con i genitori ed i testimoni in quest’ordine: a destra della sposa, il padre dello sposo, una testimone, il padre della sposa e un’altra testimone; a sinistra dello sposo invece, la madre della sposa, il sacerdote, la madre dello sposo e altri due testimoni.

Ad oggi la tendenza è quella di fare una scelta diversa e di avere un Top Table per Sposa e Sposo, in modo che possiate condividere insieme le emozioni del momento e far sì che i vostri ospiti possano avvicinarsi per brindare con voi senza aver timore di interrompere più commensali.

Altra tendenza abbastanza diffusa per chi preferisce la compagnia durante il banchetto è quella che vede gli Sposi seduti al tavolo con i testimoni e amici più stretti.

Il mio consiglio è di non seguire nessuna regola ma di scegliere ciò che più preferite e vi fa sentire a vostro agio. Quel giorno è unico, non lasciate spazio alle rinunce o ai rimpianti!

Una volta presa questa decisione, dovrete procedere con la composizione di tutti i tavoli. 

Se avrete lavorato con una Wedding Planner avrete scelto insieme la tipologia e la disposizione dei tavoli rotondi (generalmente composti da 10 commensali) o delle tavolate imperiali (di solito da 8 commensali in su) e conoscerete quindi il numero dei tavoli stimato per il vostro numero di ospiti.

Per organizzare al meglio come far sedere i vostri invitati vi consiglio di accorpare le coppie e i gruppi di amici insieme, di non dividere i gruppi famigliari, di organizzare un tavolo per i bambini magari con animazione dedicata e di predisporre un tavolo per i single in modo da poter favorire le conversazioni e perché no, far scattare qualche nuovo Amore!

Fondamentale sarà il Tableau o il Seating Plan che gli ospiti potranno consultare per trovare i tavoli ed i relativi posti assegnati. Ricordatevi che dal punto di vista del Design il Tableau dovrà rispecchiare il Mood scelto per il vostro Matrimonio ed essere in coordinato con l’intera Wedding Stationary (Partecipazioni, Menù, Segnaposto, ecc.).

Per saperne di più scrivi a: denise@denisemore.it

Foto Via Pinterest

About Denise More

Ogni evento è per me unico, brilla di una luce propria, sempre diversa.